Home arrow Medicina dello Sport arrow Medicina dello Sport: Dal centro medico FIFA di Oslo ecco il programma "The 11+"
Medicina dello Sport: Dal centro medico FIFA di Oslo ecco il programma "The 11+" Stampa E-mail
Scritto da Fabio   
Tuesday 30 June 2009
Oslo;  Il centro della FIFA denominato FMARC (Fifa Medical Assesment and Research Centre) e adibito dal 1994 al lavoro di ricerca in traumatologia sportiva, ha condotto un lavoro che aveva lo scopo di studiare un protocollo specifico di riscaldamento pre-agonistico per poter ridurre gli infortuni sui calciatori impegnati in partita. I risultati sono stati pubblicati su una rivista medica Inglese, nel dicembre 2008, sotto la forma di un programma dettagliato di riscaldamento che ha preso il nome di programma 11+.
Hanno partecipato allo studio ben 1890 calciatrici di età compresa tra i 13 e i 17 anni, il lavoro prevedeva la suddivisione in due gruppi. Uno di controllo e uno che regolarmente applicava il programma 11+ di riscaldamento prima delle partite. Secondo il Prof. Dvorak i dati estrapolati da questo studio condotto sulle calciatrici sono stati eccellenti facendo abbassare i rischi di infortunio sulle calciatrici che hanno seguito tale protocollo, è infatti subito pronto per la stagione 2009-2010 un successivo studio che vedrà protagonisti i calciatori.  L'eco di questo studio ha suscitato interesse anche in altri sport come il Rugby dove le dinamiche di corsa per certi aspetti possono essere simili a quelle del calcio.

Il programma 11+ consiste in una serie prestabilita di esercitazioni progressive, dalla durata totale di 20 minuti, che possono essere divise in tre parti:
1) La prima, di 12 minuti, comprende esercizi di corsa a velocità blanda combinata con stretching attivo. Sono previsti anche esercizi di contrasti con un partner.
2) La seconda fase, di 8 minuti, consiste nel lavoro centrale che è caratterizzato da una mix di esercizi che si focalizzano sulla stabilità del tronco, sull'attivazione muscolare con esercizi di mobilità dinamica, esercizi pliometrici, rinforzo muscolare con squats e esercizi per gli hamstrings. In tutto questo settore c'è un incremento progressivo della difficoltà.
3) L'ultima parte di appena due minuti raggruppa esercizi di corsa svolti ad alta velocità combinati con cambi di direzione.

Qui trovate tutta la serie di esercizi del Programma 11+

In tutto il programma 11+ è stato curato nei minimi particolari tutto quello che comprende l'esecuzione dell'esercizio e quindi della sua corretta esecuzione stando attenti alla postura dell'atleta e del suo controllo del tronco e dei sui allineamenti corporei. Per prendere un suo significato il programma veniva proposto almeno 3 volte alla settimana.


Un breve Commento:

Riuscire nell'impresa di far cambiare alcune regole non scritte che in uno sport come il calcio si sono oramai radicate da anni non è cosa da poco. Dal punto di vista della preparazione atletica e delle esercitazioni più utili, forse a livello di grandi club si è visto un cambiamento solo in queste ultime stagioni. Resta il fatto che il calcio è sicuramente, in Italia, uno sport che deve molto rivedere le proprie credenze. Sono anni che alcuni esperti hanno messo in discussione il classico "torello" e stretching statico usato con la convinzione che fosse un buon strumento in fase di riscaldamento, ma ci vorrà ancora del tempo per poter vedere una vera rivoluzione sulle metodologie di lavoro in questo settore.
Viene quindi ben visto un tipo di studio di questo tipo, nella speranza che possa essere un'ulteriore spinta verso un'apertura di visione su molti aspetti che vengono applicati oggi in maniera errata. Questo programma ha la caratteristica di inglobare buone idee ed esercitazioni sicuramente più mirate a quello che un giocatore di calcio deve ricercare per poter portare il proprio fisico in condizioni ottimali prima di una partita, esponendolo quindi a minori probabilità di infortuni. Vedremo solo nel tempo se questi studi troveranno reale sbocco pratico sui campi di allenamento, per ora sono un buon trampolino per trasformare in pratica buoni spunti teorici.
 

 
Pros. >
 


Advertisement

Area Editori






Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement